Con il Camep alla (ri)scoperta dei rioni perugini
Il Club Auto e Moto d’Epoca Perugino ha organizzato l’evento Perugia Storica per celebrare l’identità medievale della città
Una bella giornata di sole, la bellezza dei paesaggi umbri, la voglia di stare insieme e di sgranchire le bielle dopo un inverno in garage. Ecco gli ingredienti di Perugia Storica, un successo messo in atto dal Camep domenica 2 aprile andando alla riscoperta dei rioni del centro di Perugia e dell’identità medievale della città. Non a caso hanno voluto essere presenti alle premiazioni anche le autorità cittadine, precisamente nelle persone di Clara Pastorelli, assessore allo Sport del Comune di Perugia, e la vice presidente del Consiglio comunale Roberta Ricci. Cinquantaquattro le vetture partecipanti, oltre a una Harley-Davidson del 1942 e una BMW R12 del 1938 con motore bicilindrico con valvole laterali, trasmissione a cardano, 4 marce. Anni fa ne è stato ritrovato il sidecar che, in questa occasione, dopo accurato restauro, ha ospitato per il giro la consorte del centauro, motociclista a sua volta.
Prima di approdare in piazza IV Novembre a Perugia, dove i mezzi storici sono rimasti parcheggiati fino a quasi metà di corso Vannucci, il percorso ha toccato località amene nei dintorni del paese di Agello e del Lago Trasimeno, con la sosta per il pranzo a San Savino. Non sono mancate delle prove di abilità alla guida che hanno poi determinato una classifica e, come sempre, le premiazioni finali. Premiazioni svoltesi niente meno che all’interno del Palazzo dei Priori, sede del municipio, nella Sala della Vaccara. A proposito di Medioevo.