Asi Circuito Tricolore 2022

TopClassico

Quindici eventi di caratura internazionale compongono la seconda stagione di ASI Circuito Tricolore: un ambizioso format nato nel 2021 che impreziosisce il calendario degli appassionati con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione dei territori attraverso il motorismo storico dinamico abbinato a ciò che tutto il mondo ci invidia: quell’impareggiabile mix composto da eccellenze del made in Italy come le bellezze paesaggistiche e architettoniche, l’enogastronomia, le proposte culturali, il buon vivere.

ASI Circuito Tricolore è una serie di manifestazioni che finalizza i più recenti protocolli d’intesa che l’Automotoclub Storico Italiano ha siglato con importanti istituzioni nazionali, come la Cabina di regia Benessere Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, i Ministeri della Cultura e del Turismo, l’ANCI che riunisce i comuni italiani, l’Associazione Città dei Motori, gli Stati Generali del Patrimonio Italiano. Un’esperienza che contribuisce allo sviluppo del Sistema Paese partendo dal territorio e dai più alti valori espressi dal motorismo storico.

 

 

Gli eventi che fanno parte di ASI Circuito Tricolore sono tutti organizzati dai Club Federati ASI, i sodalizi che ogni anno organizzano oltre 3mila manifestazioni in tutta Italia, trasformando il motorismo storico in opportunità di promozione turistica e in strumento di sviluppo sociale e culturale. ASI Circuito Tricolore è un variopinto bouquet formato da eventi automobilistici e motociclistici dislocati al Nord, al Centro e al Sud Italia, ciascuno con le sue precise peculiarità: uno straordinario caleidoscopio firmato ASI e vissuto con passione dai partecipanti.

 

Il calendario di ASI Circuito Tricolore 2022

1-3 aprile Valli e Nebbie – Emilia-Romagna

22-25 aprile Gran Premio di Bari – Puglia

4-8 maggio Giro di Sicilia – Sicilia

13-15 maggio Coppa Gentleman Sardi – Sardegna

20-22 maggio Coppa della Perugina – Umbria

2-5 giugno Sulle strade della pugliesità DOC – Puglia

10-12 giugno Vernasca Silver Flag – Emilia-Romagna

18-19 giugno Motociclettando – Toscana

23-26 giugno Leggenda di Bassano – Veneto

1-3 luglio Abruzzo Gran Tour e Circuito di Avezzano – Abruzzo

2-3 luglio In moto sulle Alpi – Piemonte

9-10 luglio Concorso di Eleganza San Pellegrino Terme – Lombardia

24-27 agosto Sibillini e Dintorni – Marche

27-28 agosto Circuito del Chienti e Potenza – Marche

29 settembre-2 ottobre Giro Motociclistico di Sicilia – Sicilia

 

Per maggiori informazioni: www.asifed.it/asi-circuito-tricolore/

 

Gli appuntamenti di ASI Circuito Tricolore 2022

 

VALLI E NEBBIE, 1-3 aprile
Officina Ferrarese del Motorismo Storico

L’evento nasce nel 1990 con l’idea di creare una manifestazione legata all’automobilismo storico, alla conoscenza del territorio (il Delta del Po), della gastronomia e della cultura e ancora oggi la formula, inalterata, continua a mietere successi e consensi. Valli e nebbie offre un parco vetture sempre inedito, grande eleganza generale e signorilità nell’ospitalità. L’abbinare il piacere di guidare il proprio mezzo storico a quello di poter visitare luoghi ricchi di storia e di cultura è lo spirito che anima gli organizzatori ferraresi del Valli e Nebbie sin dalla sua nascita.

 

 

GRAN PREMIO DI BARI, 22-25 aprile
Old Cars Club

Il Gran Premio di Bari è stata una corsa automobilistica disputata in 9 edizioni tra il 1947 e il 1956. Dal 2013 rivive grazie alla rievocazione storica organizzata da Old Cars Club di Bari. L’evento si presenta come uno straordinario mix di storia, cultura e spettacolo per il pubblico che vi assiste numeroso ogni anno. La rievocazione del Gran Premio di Bari è sempre animata da numerosi eventi collaterali che solitamente arricchiscono il calendario di appuntamenti culturali del Maggio Barese.

 

 

GIRO DI SICILIA, 4-8 maggio
Veteran Car Club Panormus

Il Giro di Sicilia rievoca l’antica corsa inventata da Vincenzo Florio nel 1912 e porta fino a 250 equipaggi italiani e stranieri alla scoperta delle bellezze isolane. L’edizione del 2021 è stata quella del trentesimo anniversario e non mancherà di sottolineare il suo carattere culturale, turistico, enogastronomico volto alla promozione del territorio e degli straordinari siti UNESCO siciliani. Poi ci sono i siciliani: grazie al loro appassionato coinvolgimento contribuiscono al successo della manifestazione.

 

 

COPPA GENTLEMEN SARDI, 13-15 maggio
Associazione Auto Moto d’Epoca Sardegna

È la riproposizione in chiave turistica dell’unica edizione svoltasi nel 1922, organizzata dalle riviste La propaganda sportiva e turistica e Auto Italiana su un circuito di 90 km nel circondario di Cagliari. L’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il merito di affinare la manifestazione miscelando sapientemente itinerari che attraversano meravigliosi paesaggi, un’enogastronomia che richiama gusti e tradizioni della terra sarda, sempre con lo spirito di far conoscere le tradizioni del passato e alla ricerca della famosa ospitalità della terra dei centenari.

 

 

COPPA DELLA PERUGINA, 20-22 maggio
Club Auto Moto d’Epoca Perugino

Negli anni Venti del 1900, la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria umbra Perugina. La rievocazione è un meraviglioso viaggio nel cuore verde dell’Italia, fra città d’arte, antichi borghi, ridenti colline e splendidi itinerari. Un equilibrio fra competizione, turismo, cultura ed enogastronomia. Grande senso dell’ospitalità e massima attenzione ai dettagli. Una nutrita selezione di auto anni Venti fa da cornice ad un parco di auto storiche selezionato e qualificato.

 

 

SULLE STRADE DELLA PUGLIESITÀ DOC, 2-5 giugno
Club Aste e Bilancieri

L’evento turistico-culturale, riservato alle autovetture d’epoca, sportive e di particolare interesse storico, costruite entro il 1975, è un’immersione nelle tradizioni regionali della Puglia ed è diventato ormai tra gli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutta Italia. L’organizzazione mette in piedi una macchina perfetta che conduce i partecipanti alla scoperta di luoghi strepitosi, anche nella lista del patrimonio dell’umanità Unesco, coniugando il divertimento a bordo della propria storica con il relax di una vacanza vera e propria. Sulle Strade della Pugliesità Doc è un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera festosa e accogliente di un Sud d’Italia al top, ultra gettonato dai bon vivant di tutto il mondo.

 

 

VERNASCA SILVER FLAG, 10-12 giugno
Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca

La Vernasca Silver Flag è un concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione: le auto sfilano su strada chiusa al traffico a velocità limitata. Vengono premiate le vetture meglio conservate o meglio restaurate tra quelle selezionate e costruite dai primi del secolo fino al 1972, con passato storico in competizioni sportive dell’epoca documentato. Il percorso della manifestazione è quello che fino al 1972 venne utilizzato per la gara in salita Castell’Arquato-Lugagnano-Vernasca che si disputò per 17 edizioni dal 1953. Tutte le vetture partecipanti sono sistemate nei due paddock presenti a Castell’Arquato, nel parco lungo il fiume Arda e in Piazza Europa: qui arrivano da tutto il mondo le più blasonate e autentiche auto storiche da competizione e i grandi campioni del passato.

 

 

MOTOCICLETTANDI, 18-19 giugno
Siena Club Auto e Moto d’Epoca

Tradizionale appuntamento toscano di risonanza nazionale riservato alle preziose motociclette costruite fino al 1945. Ogni anno si rinnova grazie a percorsi sempre diversi ed entusiasmanti, immersi nei paesaggi senesi che tutto il mondo ci invidia. Strade, natura, piccoli borghi e turismo… lento sono da sempre le peculiarità di Motociclettando.

 

See Also

 

LEGGENDA DI BASSANO, 23-26 giugno
Circolo Veneto Auto Moto d’Epoca

Un evento unico nel panorama del motorismo storico internazionale, che coniuga luoghi incantati, autovetture uniche e piloti straordinari. Riservata ad autovetture Sport-Competizione delle categorie Vintage, Post Vintage e Classic (costruite perciò dal 1920 al 1960), nell’edizione 2021 la manifestazione ha fatto parte degli avvenimenti celebrativi della riapertura del celebre Ponte degli Alpini di Bassano del Grappa, restituito alla comunità dopo in lungo periodo di chiusura per restauro. Il lungo percorso della Leggenda porterà i partecipanti a Enego, Primolano, Borgo Valsugana, San Martino di Castrozza, Castelrotto, Canazei, Alleghe e Valstagna.

 

 

ABRUZZO GRAN TOUR E CIRCUITO DI AVEZZANO, 1-3 luglio
Abruzzo Drivers Club

La passione per l’automobilismo ad Avezzano (L’Aquila) esplose negli anni Cinquanta, quando il sindaco della città, Angelo Tirabassi, diede vita alla cosiddetta “Settimana Marsicana”. Sulla spinta di questa iniziativa, nel 1952 la famiglia Micangeli organizzò la prima edizione del Trofeo Elia Micangeli in occasione della Cronoscalata Avezzano-Pietracquaria, valevole come eliminatoria regionale per l’assegnazione del “Volante d’Argento”. Il Circuito di Avezzano si svolge sin dal 2012 e dal 2016 gode del patrocinio del Mibact per i meriti di promozione turistica e paesaggistica del territorio abruzzese. Dal 2014 prevede anche la caratteristica prova in notturna sulle strade del circuito cittadino, sempre gremito di migliaia di spettatori.

 

IN MOTO SULLE ALPI, 2-3 luglio
Veteran Car Club Torino

Irrinunciabile appuntamento biennale per i puristi delle due ruote storiche che amano fare tanta strada in sella, soprattutto quando si è immersi in panorami mozzafiato come quelli offerti dalle Alpi piemontesi sui confini svizzeri e francesi.

 

 

CONCORSO D’ELEGANZA DI SAN PELLEGRINO TERME, 9-10 luglio
Club Orobico

Questo particolare concorso di eleganza è quasi un unicum nel panorama italiano delle manifestazioni per veicoli storici, dedicando il suo défilé sia alle auto, sia alle moto. La passerella è allestita nel pieno centro di San Pellegrino Terme, in viale Papa Giovanni XXIII, con la maestosa scenografia offerta dal Grand Hotel in stile liberty inaugurato dalla Regina Margherita nel 1905.

 

 

SIBILLINI E DINTORNI, 24-27 agosto
Scuderia Marche Club Motori Storici

Anche questo evento si rifà alla antica tradizione motoristica del territorio, in questo caso si tratta del Circuito della Vittoria che partiva da Macerata. Da questo contesto storico, Sibillini e dintorni ha quindi puntato sulle bellezze paesaggistiche offerte dai Monti Sibillini. La manifestazione accoglie sempre un nutrito schieramento di preziose auto storiche anteguerra e organizza interessanti momenti culturali per i partecipanti e per il pubblico.

 

 

CIRCUITO DEL CHIENTI E POTENZA, 27-28 agosto
Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano “L. Scarfiotti”

La prima rievocazione storica sul Circuito del Chienti e Potenza prese il via nel 1988 per ripercorrere con le moto d’epoca il tracciato utilizzato per la prima volta nel 1924, quando i concorrenti percorsero i suoi tortuosi 37 chilometri per ben otto giri, per un totale di circa 300 chilometri. Partenza e arrivo da Tolentino, con passaggi a San Severino, Serra Petrona e Belforte. La corsa venne riproposta soltanto nei due anni successivi. L’odierna rievocazione è dedicata alle moto storiche costruite fino al 1960.

 

 

 

GIRO MOTOCICLISTICO DI SICILIA, 29 settembre-2 ottobre
Club Auto e Moto d’Epoca “F. Sartarelli” e Club Federati ASI siciliani

Dopo oltre settant’anni dalla prima e unica edizione di rilevanza nazionale svoltasi nel 1950, il moto giro di Sicilia (oggi denominato “Giro Motociclistico di Sicilia”) è tornato grazie al sogno di alcuni appassionati del Club Auto e Moto d’Epoca Francesco Sartarelli che hanno recuperato la documentazione storica di quella singolare manifestazione sportiva. La rievocazione ha subito coinvolto altri Club Federati ASI della Sicilia, che nel 2019 hanno sottoscritto un protocollo di intesa atto a organizzare la manifestazione. Le moto partecipanti percorrono un itinerario di viaggio di circa 800 chilometri, prima lungo la costa e poi nella zona interna della Sicilia orientale. Sempre entusiasti i partecipanti, che possono ammirare percorsi ogni volta diversi, immersi nella natura, nella storia e nella cultura di una terra incantevole quale la Sicilia.

 

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TopClassico | Registrazione del Tribunale di Milano n. 25 del 9.02.2021
© 2022 All rights reserved