Historic Club Schio, giretto di passione in attesa del Natale
Domenica 18 dicembre, deliziati dai raggi di un sole assente nei giorni precedenti, un gruppo di soci dell’Historic Club Schio, a bordo delle loro vetture d’epoca, si è dato appuntamento alle 10,30 nei pressi della sede del Club per un piccolo raduno che anticipasse il pranzo di Natale. È davvero piacevole ritrovarsi tra amici prima delle festività, sia per percorrere assieme le strade collinari spolverate dal fogliame multicolore, sia per sgranchire le meccaniche delle sospensioni, le trasmissioni e i motori, oltre all’umore dei conducenti, in piacevole compagnia.
Gli appassionati al volante delle proprie meraviglie e contornati da altre vetture storiche, hanno potuto respirare nuovamente le atmosfere di altri tempi, accompagnati dalla colonna sonora d’epoca quando ogni veicolo aveva una propria voce, una propria identità estetica e una propria platea di clienti.
(Segue sotto la photogallery)
CLICCA SULLE FOTO PER SFOGLIARE LA FOTOGALLERY
Così, con un piede nel passato e uno nel presente, si sono sviluppate le riflessioni sulle singole vetture presenti ma anche sugli avvenimenti di costume, riflessioni che sono state il collante delle amabili discussioni a tavola, tra una calda portata e un sorso di buon vino.
Alla fine del pranzo, con il vice presidente Carlo Studlick sono stati rivissuti tutti gli appuntamenti organizzati dal Club in questo uscente 2022, elogiando quanti si sono dimostrati tra i più attivi ad ogni evento oltre a quanti, tra i soci, hanno collaborato nella riuscita delle manifestazioni più articolate.
Nell’ambito del pranzo, il Club ha raccolto dai soci i regali per la Befana dell’ASI che saranno consegnati – anche quest’anno – nella mattina del 6 gennaio al “Gruppo Sociale Missionario San Giorgio di Poleo”; questa attività dell’Epifania sarà preceduta da un’esposizione di veicoli d’epoca in piazza a Schio assieme a una diretta ASI in tutta Italia, a cui l’Historic si collegherà verso le 11,30.
Dopo la presentazione del calendario 2023, davvero denso di impegni e appuntamenti anche grazie alla collaborazione per alcuni eventi con gli amici dei club del nord est (ACN), è stato anche il momento di ringraziare tutte le persone e, perché no, anche gli sponsor che ci hanno appoggiati in questo anno davvero spumeggiante per impegni e risultati.
Il socio Alessandro Gori ha donato al Club una rara copia, se non addirittura l’unica rimasta, del libro Centauri sul Pasubio – Il raduno nazionale motoalpinistico del Pasubio di G. U. Ziliotto, edito dalla Tipografia Pasubio di Schio nel 1935. Inutile dire che il volume sarà custodito gelosamente nella biblioteca del sodalizio, a disposizione dei soci motociclistici per la consultazione.
Un grande ringraziamento va a tutti i consiglieri e a Sonia – la nostra infaticabile segretaria – per l’impegno profuso con entusiasmo in tutto questo 2022. Auguri, allora, per le prossime Festività, utili senz’altro per un po’ di riposo oltre che per darsi la carica in vista dei tanti appuntamenti del nuovo anno.
Diego Filippi