Historic Moto Alpinistica fra le montagne della Grande Guerra

Domenica 17 luglio l’atteso evento dell’Historic Club Schio per le moto ante 1945 si è svolto con il nuovo nome Historic Moto Alpinistica, accompagnato da una splendida giornata di sole.

Il raduno è ispirato agli eventi motociclistici che si svolgevano nel vicentino già a partire dagli anni Trenta celebrando i caduti della Grande Guerra, dal Pasubio ad Asiago. La partenza, dalla suggestiva piazza degli scacchi di Marostica, ha visto la presenza di moltissimi modelli d’antan e in particolare di due veterane Moto Guzzi Sport costruite nel 1926.

Con i partecipanti da ogni parte d’Italia – tra cui Roma, Modena, Rovigo, Pordenone, Como e Lecco –, le 30 motociclette hanno preso la via di Bassano raggiungendo Oliero e, da qui, guidando in direzione Foza, si sono diretti alla prova speciale di Valstagna (aperta al traffico), definita “l’Università del Rally”.

I centauri hanno poi raggiunto Malga a Marcesina e, in seguito, Asiago per una foto ricordo presso il Sacrario Militare. Qui, molti turisti li hanno avvicinati per chiedere informazioni sui veicoli, per sapere la ragione della rievocazione e per vivere l’emozione di osservare le opere meccaniche dell’epoca: tutta tecnologia fatta per durare. Il pranzo con la consegna della medaglia di partecipazione si è svolto presso la Baita Monte Corno.

See Also


Le strade panoramiche e il paesaggio tra i boschi e le montagne hanno letteralmente ammaliato i partecipanti, mentre fantastica è stata anche la reazione con i pollici alzati di chi incontrava questi arditi delle motociclette di un tempo. Il raduno è stato un concentrato di emozioni per tutti e, se anche qualche veicolo ha avuto delle piccole panne, prontamente risolte con la collaborazione di alcuni sopraffini esperti di meccanica, ha dimostrato cosa significasse, quasi un secolo fa, percorrere queste strade e arrivare alla meta su ruote, con la forza dei rispettivi propulsori, un pizzico di incoscienza e una dose massiccia di coraggio.

Il raduno si è concluso ritornando a Marostica per darsi appuntamento al 2023 e, intanto, al prossimo evento Dolomitando, organizzato sempre dall’Historic Club Schio, che si terrà domenica 31 luglio: è aperto a tutte le motociclette prodotte dal 1960 al 1990.

CLICCA SULLE FOTO PER SFOGLIARE LA GELLERY
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TopClassico | Registrazione del Tribunale di Milano n. 25 del 9.02.2021
© 2022 All rights reserved