Il motorismo storico alla fiera di Vicenza con l’Historic Club Schio
Sabato 3 e domenica 4 dicembre l’Historic Club Schio assieme ad altri 10 club federati ASI del Triveneto ha partecipato, nell’ambito di un mini ‘ASI Village’, alla 12esima edizione della manifestazione Mondo Motori Show presso la fiera di Vicenza. Dove, per accogliere degnamente gli amici dei veicoli storici, ogni club ha esposto splendidi modelli.
L’Historic Club Schio, grazie al partecipato supporto dei suoi soci, ha esposto tre veicoli particolari, tutti e tre italiani: l’Isotta Fraschini FENC del 1908 di Girolamo Saccardo, la Moto Guzzi Sport del 1926 di Massimo Zini, a Fiat 1100-Stanguellini “replica” del 1949 di Daniele Camparmò. Nell’ambito del salone, sabato pomeriggio sono state tenute nello Spazio Arena alcune conferenze da parte dei club ASI, cui ha dato il suo contributo il giornalista Danilo Castellarin nel presentare la storia dei “Conti Correnti”, ovvero i fratelli Marzotto. A pomeriggio inoltrato i rappresentanti dei club presenti si sono riuniti col presidente Alberto Scuro assieme a Stefano Chiminelli ASI Service, Riccardo Zavatti Consigliere federale e Giuseppe Gorfer delegato di ACN per discutere del prossimo futuro del motorismo italiano e del ruolo dei club.
La domenica, la manifestazione ha ospitato ulteriori conferenze nell’Arena dove l’ASI ha portato il secondo contributo di Danilo Castellarin nel presentare i filmati di pubblicità FIAT degli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso: davvero un’epoca suggestiva. Di seguito l’Historic Club Schio ha tenuto due presentazioni sotto il titolo Ritorno al futuro relativi a La prima auto circolante in Italia, la Peugeot Type 3 del 1892 e la sua partecipazione alla London to Brighton e Tributo ai primi raduni motoalpinistici degli anni Trenta (1934/1939) sul Pasubio. Si è trattato di due argomenti particolarmente cari al club, ai quali hanno partecipato, in qualità di relatori, i due consiglieri Diego Filippi e Adone Balasso, nonché il socio esperto di motociclismo Edo Simonato.
Sempre nella giornata di domenica è stato consegnato un riconoscimento in qualità di “Heroes” al nostro socio Fondatore Carlo Studlick “…per il senso di sportività e responsabilità da Lei profuso nel mondo dello sport su ruote italiano”. La prima edizione con la presenza di alcuni coraggiosi club ASI a Mondo Motori Show è stata un esperimento che ha portato positivi riscontri, sia per la curiosità manifestata dal pubblico sia nell’osservare le belle vetture d’epoca esposte, che nella partecipazione alle conferenze tematiche. Non sono mancati incontri tra i presidenti presenti per capire quale sarà la partecipazione alla nuova Fiera di Bologna visto che Padova dopo quasi 40 anni ha chiuso i battenti.
Replicheremo il prossimo anno? Le proposte e le idee non mancano…
Diego Filippi