Il Museo Nicolis festeggia i 90 anni del suo fondatore

TopClassico

Per i novant’anni di Luciano Nicolis (19 gennaio 1933), fondatore dell’omonimo museo di motorismo storico a Villafranca di Verona, tutti i venerdì fino al 19 febbraio, l’ingresso al museo è a tariffa ridotta (euro 12 anziché 14) e omaggio per i bambin fino a 10 anni, per l’intera giornata (dalle 10 alle 18, orario continuato).

Tra le più suggestive esposizioni private del mondo, il Museo Nicolis narra la storia dell’auto, della tecnologia e del design del XX secoloIl percorso espositivo presenta opere dell’ingegno umano, esposte secondo un itinerario che evidenzia percorsi inediti nella ricerca e nelle avanguardie tecnologiche del Novecento. In particolare, all’interno delle sale del Museo sarà possibile ammirare alcuni tra i progetti di restauro più ambiziosi, seguiti personalmente da Luciano Nicolis, come la Lancia Astura Mille Miglia del 1938, un’Isotta Fraschini “Tipo 8AS” del 1929, il cui restauro è durato 12 anni, la Cottereau del 1903, Maserati 1500 A6 del 1947, l’ultima meraviglia rimessa in sesto da Luciano Nicolis.

Luciano Nicolis, mancato nel 2012, è stato imprenditore veronese fondatore del gruppo Lamacart, specializzato nel recupero della carta e oggi punto di riferimento nel settore dei servizi ambientali internazionali. Sfidando la sola logica dell’economia e del profitto a favore della bellezza e della passione, Luciano Nicolis ha dedicato tutta la sua vita allacultura del recupero, raccogliendo, collezionando e restaurando un patrimonio altrimenti perduto di oggetti di ogni genere: automobili, motociclette, biciclette, macchine fotografiche, macchine per scrivere, strumenti musicali e molto altro. La passione per l’ingegno umano e la meccanica hanno fatto di questa instancabile opera di ricerca una collezione privata tra le più prestigiose, che nel 2000 è stata aperta alla comunità con la costituzione del Museo Nicolis.

 

See Also

Per info e prenotazioni: +39 045 6303289

info@museonicolis.com

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TopClassico | Registrazione del Tribunale di Milano n. 25 del 9.02.2021
© 2022 All rights reserved