La Manovella del Fermano e il Cateu riuniti in musica
Nell’Ottocento Paolo Soprani inventò la fisarmonica. Nel 2023 Laura Ricci e Cristiana Speziali hanno inventato il Raid della Musica. Nella patria dello strumento musicale folkloristico per antonomasia, a due passi dal mare di Osimo, la prima edizione si è svolta il 30 aprile e ha coinvolto appassionati di auto storiche appartenenti ad una vasta rappresentanza di club federati ASI. Una “prima” assoluta – organizzata in maniera congiunta da La Manovella del Fermano e dal Club Auto e Trattori d’Epoca Umbro – che ha raccolto entusiasmo e successo, coniugando le livree delle vecchie signore a motore con le note un po’ vintage delle canzoni degli anni Sessanta e Settanta.
CLICCA SULLE FOTO PER SFOGLIARE LA GALLERY
“Ci è venuto in mente questo evento, spiegano Laura e Cristiana, perché crediamo che il suono della musica si possa conciliare con quello dei motori”. Niente di più azzeccato! Persino il delegato ASI Marco Poponi ne è rimasto entusiasta, esortando le due giovani ideatrici a riproporre per il prossimo anno un’edizione ancora più ricca e perfezionata. La sfida consisteva nel confronto fra due equipaggi che a bordo delle loro auto dovevano riconoscere il testo di una base musicale, lampeggiando con i fari ogni volta che indovinavano il titolo della canzone corrispondente. Per molti è stato un tuffo nel passato, quando bastava la musica di un’autoradio per far nascere un amore.
Il primo vincitore del Raid della Musica è stato l’equipaggio di Giancarlo Bianchi e con la consorte Daniela a bordo della loro Giulia Alfa Romeo del 1967. Premiati anche Maurizio Semeraro, arrivato dalla lontana Bari, la famiglia Dal Savio da Orvieto e Carlo Palombi, il più giovane partecipante. A vincere però è stata soprattutto l’idea, che ha fatto divertire tutti. “Per una volta abbiamo riposto il cronometro e rispolverato il giradischi” hanno dichiarato soddisfatti i presidenti dei club organizzatori Maurizio Speziali e Giovanni Ricci.
Pier Paolo Vicarelli