Nella Motor Valley un corso per restauratori di carrozzerie d’epoca

TopClassico

Se vivete in Emilia Romagna e volete imparare le ultime tecnologie per il restauro di carrozzerie d’epoca, fino al 23 ottobre avete tempo per iscrivervi al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico restauratore della carrozzeria d’auto d’epoca”. Promosso da CNI-ECIPAR in collaborazione con le Università degli Studi di Modena-Reggio Emilia e Ferrara e con l’IIS “Ferrari” di Maranello, il percorso formativo vedrà la partecipazione delle commissioni Tecnica e Cultura dell’Asi-Automotoclub Storico Italiano, con i rispettivi componenti che avranno ruolo di docenti.

 

 

Chi e come può essere ammesso? Il corso è aperto a giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, purché residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al V anno dei percorsi liceali, a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Sarà ritenuto preferenziale il possesso di: diploma tecnico/tecnologico in ambito meccanico, diploma di liceo scientifico. In relazione all’asse culturale dei linguaggi è requisito d’accesso la buona conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza dell’informatica. La selezione dei candidati prevede una prova scritta e un colloquio individuale/motivazionale. C’è posto per 20 candidati, l’iscrizione è gratuita.

 

 

Coerenza futura con il passato. La figura professionale in uscita dal percorso IFTS avrà conoscenze approfondite su aspetti culturali, storici ed economici della Motor Valley e dell’auto d’epoca, sarà in grado di intervenire in un progetto di restauro della carrozzeria del veicolo storico adottando un approccio green e utilizzando nuove tecnologie, dalla stampa 3D per la ricostruzione di componenti, a software per calcoli dimensionali e collaudo di telai, fino a strumentazione digitale per interventi di raddrizzatura e per la tracciabilità dei processi. Partendo dalla valorizzazione di tipicità della produzione artigianale del territorio, sarà in grado di adottare tecniche di manutenzione e ricostruzione di parti della carrozzeria di auto d’epoca per la messa in strada di veicoli sicuri e coerenti con materiali impiegati al momento della produzione. Il corso inizierà a novembre, avrà una durata complessiva di 800 ore, di cui 280 di stage. Al termine, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del Made in Italy.

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TopClassico | Registrazione del Tribunale di Milano n. 25 del 9.02.2021
© All rights reserved