Rally di Monte Carlo, c’è anche Carlos Tavares, CEO di Stellantis, su Stratos HF
Tra i 263 equipaggi del Rally storico di Monte Carlo ce n’è uno d’eccezione, con il CEO del Gruppo Stellantis, Carlos Tavares, a bordo di una fantastica Lancia Stratos HF Gruppo 4 del 1975
È stata la prima auto al mondo a essere progettata appositamente per i rally, vincendo tre mondiali consecutivi e uscendo imbattuta dalle competizioni nel 1978. Super star di un marchio che rimane tuttora il più vincente nelle competizioni rally (con ben 15 titoli mondiali, tra piloti e costruttori), la Stratos HF è una regina intramontabile nei cuori degli appassionati di velocità e di motorismo storico. È stata voluta per sostituire la Lancia Fulvia HF e quando ha debuttato ufficialmente in gara, nel 1974, doveva essere imbattibile su qualunque terreno: pista, strada o sterrato. E così stato. Vera “bête à gagner” (“bestia da guerra”), come la definirono i francesi, la Stratos ha lasciato agli avversari solo le briciole: ha conquistato infatti tre edizioni consecutive del Rally di Monte Carlo, tre titoli nel Campionato Mondiale Costruttori (1974, 1975 e 1976) e due nell’Europeo Piloti, oltre alla vittoria di Sandro Munari nel 1977 della Coppa Mondiale FIA Piloti Rally. E non solo, è anche bella. Firmata dal grande maestro torinese del design di automobili e della carrozzeria Nuccio Bertone. E rara, ovviamente: in totale sono state 500 le unità prodotte. Il motore posteriore a sei cilindri a V era lo stesso della Dino 246 Ferrari progettato dallo sfortunato figlio di Enzo Ferrari, scomparso giovanissimo. Un propulsore in grado di sviluppare fino a 320 CV nella versione a 24 valvole.
A partire dalla stagione sportiva 1975, la Stratos ha sfoggiato i colori bianco e verde di Alitalia. La grafica che celebrava lo sponsor è poi cambiata e diventata iconica due anni dopo, quando il logo tricolore della compagnia aerea italiana è stato sdoppiato e armonizzato alla forma a cuneo della vettura. Ancora oggi, la livrea Alitalia della Stratos viene considerata tra le più belle di tutta la storia del Motorsport. Una livrea che marca ora la partecipazione del CEO Carlos Tavares al Rally storico di Monte Carlo e che contribuisce a rendere omaggio agli oltre 115 anni di storia della Casa, che ha vinto anche tre Campionati del Mondo Endurance Costruttori, una 1000 Miglia, due Targa Florio e una Carrera Panamericana. Un palmares straordinario che conferma la tradizione sportiva del brand e di cui il fondatore Vincenzo Lancia, appassionato pilota che vinse diverse competizioni negli anni Dieci, sarebbe più che fiero. Questa 24esima edizione del Rally storico di Monte Carlo si presenta nella sua tradizionale formula con partenza da tre diverse località: Bad Homburg in Germania, Reims in Francia – città da cui è partito Carlos Tavares a bordo della Lancia Stratos – e Milano in Italia. I diversi equipaggi si sono diretti alla volta di Monte Carlo per una competizione tanto leggendaria quanto impegnativa: 17 prove di regolarità per quasi 300 km di percorso. La conclusione, sempre nel Principato, è prevista mercoledì 2 febbraio.