Il rapporto dell’uomo con la velocità in una mostra spettacolare vicino Parigi
Appena inaugurata, rimarrà aperta fino a marzo la rassegna dal titolo Vitesse nello Chateau di Compiègne, a una manciata di km dalla capitale francese
Perché l’uomo è da sempre attratto dalla velocità? A questa domanda antica quanto il mondo tenta di rispondere Vitesse, la mostra appena aperta al Musée National de la Voiture di Compiègne, in Francia, in programma fino al 28 marzo 2022. Il museo è uno dei più completi sulla storia della locomozione ed è stato il primo del genere a essere allestito nel 1927. La location, nella città divenuta celebre per aver ospitato la firma dell’armistizio che ha chiuso la Seconda Guerra Mondiale, è un castello da sogno. E, visto che il museo si raggiunge in 40 minuti di treno da Parigi, una visita della capitale può essere l’occasione buona visitarlo. La raccolta conserva, fra le altre meraviglie, un vagone ferroviario studiato apposta per Napoleone III, che, secondo quanto narra la leggenda, ha consentito al sovrano di essere il primo a viaggiare a 100 km/h. Anche la celebre vettura Jamais Contente (Mai Contenta), elettrica, è una delle pietre miliari della storia dell’automobile che è possibile vedere nel castello, anche lei inclusa nella collezione permanente.
Approccio multidisciplinare. Che cosa si potrò ammirare, dunque, nella nuova esposizione? Si comincia dal carro di epoca romana di proprietà del museo e si va avanti fino alle più recenti vetture da record, passando per i mostri da rally degli anni Settanta e le auto da corsa più vincenti di tutti i tempi: Vitesse mette in mostra una cinquantina di veicoli molto rari – tra i quali diverse biciclette – facendoli dialogare con i dipinti, le stampe e le opere d’arte sul tema ospitati nelle stanze del castello. L’efficacia aerodinamica, la leggerezza e la performance sono le qualità attorno alle quali ruota il concept del percorso espositivo, che dimostra in quanti, nei secoli, si sono dedicati attraverso le più disparate discipline e i più diversi linguaggi ad esplorare il fascino della velocità. Cinema compreso.
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 18; ingresso 9,50 euro, gratuito per i minori di 26 anni.
Per maggiori informazioni: information.compiegne@culture.gouv.fr
© RIPRODUZIONE RISERVATA