La Firenze-Siena si rinnova e torna l’8 e il 9 ottobre carica di sorprese
L’evento della Cassia Corse compie quest’anno un balzo in avanti in fatto di qualità, con una formula rinnovata sotto molti aspetti
La Firenze-Siena, 84 km immersi in un susseguirsi di scenari collinari meravigliosi, è animata da uno spirito di passione autentica per le auto d’epoca e dalla gioia di ritrovarsi, di anno in anno, tra equipaggi affezionati anche dall’estero. La prima edizione risale al 1954, quando la corsa contro il tempo tra le due città toscane fu vinta da Eugenio Castellotti, il pilota degli anno d’oro delle competizioni che ha conquistato più vittorie alla Mille Miglia. Anche la sua auto era eccezionale, niente meno che una Lancia D24, con la quale ha tagliato il traguardo mantenendo una media di 130 km/h. Per vedere come è stata la rievocazione del 2021, si può leggere la review di TopClassico.com.
Rievocata ogni anno dalla Scuderia Cassia Corse 264 Storica. Il percorso della Firenze-Siena oggi come allora attraversa il Chianti Classico lungo la vecchia Cassia e porta ad assaporare appieno le peculiarità del territorio toccando località come San Casciano, Tavarnelle, Barberino, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni. Quest’anno in più ci saranno molte novità, come ad esempio un percorso sensoriale dedicato all’olio extra vergine d’oliva toscano accompagnato da musica dal vivo.
Il risultato sarà un fine settimana a base di meccanica d’altri tempi denso di emozioni e ricco di divertimento anche conviviale, tra scoperte enogastronomiche, luoghi affascinanti e momenti culturali. Farà da base lo splendido Castello di Montegufoni, altra new entry di questa edizione, costruito a una ventina di km a sud di Firenze su un impianto originario di epoca medievale. La partecipazione è aperta a un massimo di 40 equipaggi su auto d’interesse storico costruite entro il 1970. Unica eccezione, la nuova super car italiana Pambuffetti, che fungerà per la prima volta da spettacolare apripista.
Il programma
Sabato 8
Dalle ore 9.30 accoglienza partecipanti
Desk con drink di benvenuto, verifiche tecniche e documentali
Consegna del kit di partecipazione
Assegnazione camere per chi ha scelto pernottamento
Ore 13.30 – 14.00 light lunch al Castello di Montegufoni
Ore 15.00 desk assaggio olio – degustazione.
Ore 18.30 aperitivo sulla terrazza del Castello di Montegufoni
Ore 20.00 Cena di gala
Domenica 9
Ore 7 colazione per gli ospiti che soggiornano al Castello
Ore 8 partenza delle auto alla volta di Piazzale Michelangelo a Firenze (30 km):
Montagnana, Cerbaia, Via Volterrana, Chiesanuova, Galluzzo, San Felice a Ema, Poggio Imperiale, Piazzale Michelangelo
Ore 8.30 inizio ufficiale della manifestazione
con riordino pre-partenza Firenze-Siena 2022
Ore 9.00 partenza alla volta di Siena – Via Cassia (84 km)
Previsti passaggi nelle piazze storiche dei centri attraversati (vedi percorso)
Ore 13.00 arrivo a Siena e attraversamento di Piazza del Campo
Ore 13.30 Pranzo nella contrada della Chiocciola
Ore 16.00 Rientro al Castello di tutti i partecipanti.
Scarica la scheda d’iscrizione (https://www.firenzesiena.it/wp-content/uploads/2022/06/iscrizione-firenze-siena-ITA-edit.pdf)
Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
www.firenzesiena.it
Tel. +39 393 032 8527