Goodwood Festival of Speed
Goodwood, West Sussex, Inghilterra
La prossima edizione si terrà nel 2023
Da 28 anni è uno degli appuntamenti più attesi del motorsport internazionale: un tempio della velocità e del divertimento motoristico in tutte le sue forme e di tutte le epoche. Con circa 600 bolidi, nel pratino della tenuta di Goodwood si va dall’inizio del Novecento alle supercar e hypercar passando per le vetture più gloriose e spettacolari dei primi Grand Prix, della Formula 1, dell’endurance e del mondo dei rally, di cui esiste anche una pista con un torneo che si svolge nella foresta. Tutto ruota intorno però a un’unica attrazione centrale, che è anche il nucleo primitivo da cui il festival è nato, ovvero la cronoscalata di circa 3 km, su percorso misto-veloce, con la start line accanto alla celebre villa di Lord March, il patron della manifestazione.
Tre buoni motivi per andarci:
1) L’area dei paddock è accessibile a tutti e il bello è proprio vedere da vicino le auto dei momenti storici più splendidi delle competizioni mondiali. Per non parlare dei piloti famosi che vi si incontrano. Spesso e volentieri, decide di cimentarsi nell’ardita impresa anche qualche personaggio del cinema e dello spettacolo che coglie la sfida e si lancia a tutto gas “up on the hill”.
2) Tra le chicche da vedere ad esclusivo appannaggio dei visitatori, il concorso d’eleganza del Festival è qualcosa di veramente eccezionale. Con vetture rare, sfiziose e a volte celebri, rimane impresse a lungo nella memoria. E come giudice c’è sempre anche un esperto che tutti conoscono, Nick Mason dei Pink Floyd.
3) Il programma delle giornate è fitto, il Festival è pieno di eventi nell’evento. Gare, trofei, spettacoli, concerti… A cominciare dagli incontri e dalle celebrazioni che si susseguono davanti all’ingresso della villa, sotto la mega scultura centrale che riprende il tema di ogni edizione, a seconda delle ricorrenze automobilistiche più significative dell’anno. Altra specialità che varrebbe da sola il viaggio, gli spettacoli d’aviazione ripetuti più volte al giorno, come quelli stupendi del 2017 con i Typhoon del consorzio Eurofighter.
https://www.goodwood.com/motorsport/festival-of-speed/
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Vuoi segnalare un altro motivo per non perdere il Festival of Speed?
Scrivilo qui sotto in un commento