La Motoring Art da vivere di Stefano Notargiacomo
Le auto sono sempre state la sua passione. Partendo da loro, Stefano Notargiacomo compone opere d’arte per abbellire la vita di tutti i giorni
Lampade, oggetti da scrivania, complementi d’arredo. Con il suo estro artistico, Stefano Notargiacomo trasforma suggestioni ed evocazioni motoristiche in oggetti concreti. Le sue opere sono pezzi unici di grande raffinatezza e ricerca estetica che nascono da ricambi e parti di motori d’epoca, assemblati e uniti a materiali come marmo, tessuti e plexiglas. Soltanto per citarne alcuni. Segno distintivo, sono tutte creazioni con una funzionalità, non ci sono astrattismi fini a se stessi. Ed ecco che ad esempio il coperchio punterie di una Ferrari 348 TS, combinato con una base trasparente e altri elementi, illumina il piano di una scrivania. O un fregio Porsche si trasforma in un portaoggetti elegante e pieno di fascino. Sempre mantenendo vive memoria e personalità dei marchi motoristici. I pezzi vengono infatti assemblati con le loro caratteristiche originali, inclusi i segni del tempo, che rappresentano un vero valore aggiunto.
Motori che arredano. Romano, 50 anni, anche nella propria formazione ha dimostrato creatività combinando un diploma in arti grafiche con una laurea in Scienze politiche. Poi, sette anni fa, si è posto l’obiettivo di “coniugare al meglio il fascino delle auto storiche con l’interior design”, due mondi che lo appassionano da sempre. Da allora, elabora i progetti, che vende in tutto il mondo, e ne segue le fasi di realizzazione. Si muove quindi tra diverse botteghe storiche di Roma e dei laboratori professionali in cui vengono lavorati il metacrilato e gli altri materiali. “Ogni opera nasce da un pezzo d’auto o di un motociclo, non importa se ‘nobile’ o no”, spiega Stefano Notargiacomo, “e su quel pezzo viene modellata, assecondandone la conformazione. Spesso sono gli stessi collezionisti a fornirmi i ricambi da cui parto, per vedere che cosa può venir fuori da un pedale, da un carburatore, da uno specchietto”.
La bellezza salverà il mondo. Le opere di Stefano Notargiacomo sono state pubblicate nelle più importanti riviste internazionali di design e di veicoli storici. Oltre che in Italia, sono state esposte in prestigiose manifestazioni e fiere di settore a Miami, Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Berlino. Anche attualmente quattro di loro si trovano in mostra a Klassikstadt, una ex fabbrica convertita in cittadella dell’auto a Francoforte sul Meno. Ogni lavoro dell’artista è numerato e firmato, oltre che consegnato in uno splendido cofanetto fatto su misura e accompagnato da un breve dossier sulla storia dei componenti. Con tanto di fotografie che mostrano le auto storiche dalle quali provengono.
Massima cura artigianale. Sono molti anche gli eventi di auto d’epoca che richiedono un trofeo firmato Notargiacomo da consegnare ai vincitori – prossime tappa, il Classic Gala Schwetzingen, in Germania, dal 3 al 5 settembre. Ma la maggior parte delle composizioni dell’artista sono regali d’autore da fare a se stessi o per una persona speciale. Stefano lavora quasi sempre su commissione e il consiglio è di cominciare a interpellarlo per tempo in caso di composizioni destinate a suggellare un preciso momento o concepite magari come preziosi cadeaux di Natale. Perché certe elaborazioni, si sa, non si sposano con i ritmi accelerati del nostro generico tran tran quotidiano, bensì vanno svolte con calma e ampia dedizione.
www.stefanonotargiacomo.it
info@stefanonotargiacomo.it
Tel. +39 324 547 28 54
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA