Sulle Strade della Pugliesità DOC: l’evento è ora parte del Circuito Tricolore Asi

TopClassico

Aste e Bilancieri Automotoclub Città di Bitonto (Bari), di cui ricorre quest’anno il ventennale, entra a pieno titolo con Sulle Strade della Pugliesità DOC nel prestigioso Circuito Tricolore Asi, dell’Automotoclub Storico Italiano. Un ricco calendario di manifestazioni da Nord a Sud della Penisola che dura tutto l’anno. Sulle Strade della Pugliesità DOC, vincitrice di ben 8 Manovelle d’Oro, è nata per far conoscere le bellezze, la storia e la cultura della splendida Puglia tra terra e mare o, come cita la sua locandina: tra “Castelli, borghi e antiche masserie” e si svolgerà dal 2 al 5 Giugno.
Giunta alla sua ventesima edizione, è divenuta ormai un’attesa tradizione per molti appassionati, avendo registrato negli anni precedenti, la partecipazione di oltre 60 equipaggi da tutta Italia. Fra i quali non sono mancati ospiti d’eccezione come Albano Carrisi e il mezzobusto Rai Francesca Grimaldi, appassionata di veicoli storici. Sulle Strade della Pugliesità DOC è un grande evento articolato in ben 4 giorni riservato alle auto d’epoca anteguerra e a quelle di particolare interesse storico, costruite entro il 1975

 

 

 

Aria di festa. L’itinerario consente di conoscere da vicino luoghi unici al mondo come Alberobello con i suoi caratteristici Trulli, l’azzurro mare di Monopoli, le morbide colline di Rutigliano, famosa per i suoi fischietti in terracotta, e Grottaglie con il suo Museo delle Ceramiche. La manifestazione ha la particolarità di non essere “soltanto” un gran bel raduno in una delle regioni più turistiche d’Italia… ma di coinvolgere personalmente ogni singolo partecipante nelle origini secolari della tradizione locale. Grazie soprattutto alla full immersion con la tradizionale e originalissima Festa Contadina. Un evento nell’evento che prende forma in un’ambientazione “reale”, quella di un autentico borgo contadino, con le musiche e le danze del gruppo folkloristico Tarantafil. Con i partecipanti rigorosamente in costume da agricoltore della propria regione. E, tra una tarantella e una quadriglia, in piena allegria si conclude l’incontro con un bel: “Tutti a tavola!” con la più tipica e ricca tradizione culinaria Pugliese. Il Presidente del Club, Leonardo Greco, ha dichiarato: Voglia di festa, voglia di Taranta, questo il nostro slogan del 2022!”.

Aste e Bilancieri Automotoclub Bitonto:
Tel. 0803752170
https://asteebilancieri.com
https://www.facebook.com/aste.bilancieri

See Also

 

 

View Comment (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TopClassico | Registrazione del Tribunale di Milano n. 25 del 9.02.2021
© 2022 All rights reserved