Abarth 595 Purple Devil, la nuova personalizzazione nata da SuperCorsa Automobili

Foto Riccardo Innocenti

Il marchio toscano ha messo a punto una serie di interventi che hanno reso fenomenale la piccola belva dello Scorpione

 

Una lunga esperienza nel mondo delle automobili, nonostante la giovane età, la passione per il collezionismo e l’amore per la qualità artigianale hanno convinto nel 2018 Claudio Bambi a fondare SuperCorsa Automobili. Il marchio toscano con sede a Scandicci si dedica a progetti su commissione di personalizzazione. Effettua interventi mirati alla carrozzeria, alla meccanica o agli interni, oppure crea veri e propri esemplari unici.

Claudio Bambi in posa tra le sue Abarth 595 Purple Devil e 500SC Sperimentale R

 

Dai primi lavori realizzati per amici e conoscenti, fino al confronto con alcuni nomi importanti del settore e la collaborazione con l’Abarth Club Firenze, la SuperCorsa Automobili ha già realizzato dieci vetture personalizzate del Gruppo FCA e tre motociclette, grazie alla rete di collaboratori e artigiani coordinati da Claudio Bambi. Fra loro anche questa piccola furia chiamata Abarth 595 Purple Devil, dall’anima sportiva e accattivante ma allo stesso tempo elegante. Per lei e stata scelta una tinta viola metallizzata con rifiniture Fjord green. È un’auto adatta a ogni tipo di utilizzo, dall’aperitivo in città all’uso in pista avendo comunque 250 CV, impianto frenante e assetto corsa.

 

 

Ph. Riccardo Innocenti

 

Prima della Purple Devil SuperCorsa Automobili ha realizzato una 500SC Sperimentale R e una Abarth 595 SuperVeloce.

La 500SC Sperimentale R è una vettura-laboratorio che è stata più volte modificata ed è ora giunta alla sua variante più estrema. Per lei è stata creata la tinta Verde Bucine, omaggio al circuito del Mugello, mentre gli interni due posti secchi in pelle e Alcantara mettono in luce le eccellenze toscane nel settore della pelletteria. La carrozzeria è stata tagliata e modificata con prese d’aria aggiuntive e tanti dettagli Racing, come i fari di profondità e la plancia semplificata che ne hanno rivoluzionato l’aspetto rispetto alla Abarth 500 di partenza: per lei è stato coniato il termine “Retromod” perché vuole integrare in una vettura moderna tante soluzioni tipiche del mondo delle storiche da corsa. Con la Sperimentale R la SuperCorsa Automobili ha voluto rendere omaggio anche alle persone che da sempre hanno ispirato il suo giovane fondatore: per questo sul tetto sono stati dipinti a mano i volti di Enzo Ferrari, Eugenio Amos, Arturo Merzario, Horacio Pagani e Rob Dickinson.

 

See Also

La 500SC Sperimentale R, con i volti dei grandi della storia delle corse disegnati sul tetto

 

L’Abarth 595 SuperVeloce è invece una vettura ispirata nelle caratteristiche tecniche e stilistiche alla Lancia Stratos. Per lei è stata scelta la tinta Azzurro Stratos e le sue prestazioni sono da capogiro avendo 312 CV, un impianto frenante Maserati e assetto da corsa.

 

L’Abarth 595 SuperVeloce in colore Azzurro Stratos

 

Nei progetti di SuperCorsa Automobili attualmente in fase di definizione figurano anche una sezione Classic, per la quale sarà presto presentata una interpretazione dell’Alfa Romeo Giulia 1300 Ti in stile Restomod e una Concept barchetta di derivazione Abarth 500 con motore centrale e trazione posteriore, che per il momento è stata definita solo virtualmente. Si sono già invece svolti i primi appuntamenti del SuperCorsa Car Club con raduni statici mensili tra gli appassionati e i sostenitori del marchio.

 

 

Sul futuro Claudio Bambi ha le idee chiare: “Il mio obiettivo è realizzare auto uniche e arrivare lontano, fino a vederle inserite nelle migliori collezioni. Quando ho visto une delle mie prime realizzazioni nel centro di Firenze mentre i passanti la ammiravano ho provato una sensazione indescrivibile e ho capito che dovevo provarci. La mente di SuperCorsa Automobili sono io, ma è grazie ai miei collaboratori e artigiani che posso trasformare in qualcosa di unico le mie idee e i miei progetti”.

SuperCorsa Automobili
:

Instagram
Facebook

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

TopClassico | Registrazione del Tribunale di Milano n. 25 del 9.02.2021
© 2022 All rights reserved